L’Organizzazione Mondiale della Sanità stima che siamo circa 1 miliardo e mezzo le persone, nel mondo, che presentano una qualche forma di perdita uditiva. Di questi, circa un terzo, quindi più o meno 450 milioni, avrebbero bisogno di interventi riabilitativi, come possono essere gli apparecchi acustici.
Questi numeri sono solo destinati ad aumentare: numerosi studi portano a pensare che entro il 2050 saranno oltre 2,5 miliardi le persone che potrebbero sperimentare diverse forme di perdita uditiva nel caso in cui non adottassero misure preventive, come attenzione alla riduzione dell’esposizione al rumore e controlli periodici della salute uditiva.
Da questi dati emerge chiaramente come la perdita di udito rappresenti un problema diffuso che colpisce milioni di persone di ogni età. Sebbene, infatti, si tenda a pensare che si tratti di una condizione legata soltanto all’età, bisogna invece considerare che i problemi di udito possono verificarsi in qualsiasi fase della vita, con conseguenze significative sulla qualità delle relazioni sociali, personali e lavorative. Ecco perché si dimostra assolutamente fondamentale promuovere una cultura della prevenzione per proteggere l’udito e mantenere una buona salute uditiva.
Come prendersi cura del proprio udito?
Ci sono alcune abitudini che risultano fondamentali per proteggere il proprio udito ed evitare danni permanenti. Vediamo insieme quali sono gli accorgimenti da tenere in considerazione per fare in modo che l’orecchio sia sempre in salute:
- proteggersi dai rumori forti: chi si trova a trascorrere molto tempo in ambienti rumorosi deve attuare tutti gli accorgimenti necessari per preservare le orecchie dai decibel in eccesso
- controllare il volume: chi utilizza spesso cuffie o auricolari deve controllare sempre il volume e fare sempre pause regolari per permettere alle orecchie di riposare
- trattare tempestivamente le infezioni: è essenziale dare grande considerazione alle infezioni o ai dolori dell’orecchio e rivolgersi subito al medico per prevenire complicazioni
Oltre a ciò, risulta essenziale che tutti si sottopongano a controlli periodici dell’udito con professionisti esperti per monitorare lo stato di salute dell’orecchio: a volte, basta un semplice esame dell’udito, come un’audiometria, per rilevare i primi segni di perdita uditiva ed intervenire in modo tempestivo.
Per la salute dell’orecchio, la diagnosi precoce è uno strumento essenziale per monitorare con cura e attenzione l’evoluzione della situazione, evitando danni che possono rivelarsi irreversibili. Decidere di ignorare il problema potrebbe portare ad un deterioramento progressivo che renderebbe il trattamento meno efficace e più complesso.
Ecco perché è fondamentale rivolgersi a professionisti specializzati che sappiano effettuare esami approfonditi e creare percorsi di cura personalizzati per trovare la soluzione terapeutica più efficace per offrire il trattamento migliore.
Prenota subito uno screening gratuito dell’udito in uno dei nostri point: un audiometrista sarà a tua disposizione per una valutazione dello stato di salute del tuo orecchio e per fornirti tutte le informazioni necessarie.